Il varco nella Noosfera - Matthew Hughes

Il varco nella Noosfera

By Matthew Hughes

  • Release Date: 2023-04-25
  • Genre: Science Fiction

Available here:

Link #1 Link #2

Description

Fantascienza - racconto lungo (47 pagine) - Qualcosa di mai visto prima avviene sullo scalcinato pianeta di Gemza. La noosfera è in pericolo?

L'umanità si è sparsa nella Galassia, colonizzando centinaia di mondi, venendo a contatto con altre specie e altre civiltà e sviluppando le culture più diverse. Ma nel profondo di ogni individuo resta immutato uno spazio comune, condiviso da tutto il genere umano: l'insieme degli archetipi, degli eventi e delle situazioni basilari, l'inconscio collettivo. Un luogo chiamato Noosfera, nel quale i rappresentanti dell'Istituto di Ricerca Storica erano in grado di viaggiare. Un luogo che rappresentava gli esseri umani e solo loro, precluso alle altre specie intelligenti.

Eppure qualcosa di strano stava accadendo su un mondo ai confini della civiltà, un mondo desertico abitato da una bizzarra setta di monaci. E quel qualcosa era l'oggetto dell'indagine di due inviati dell'Istituto, il precettore Huffley e il giovane studente Guth Bandar.

Matthew Hughes è nato nel 1949 a Liverpool, ma è cresciuto nella British Columbia, Canada. Dopo gli studi universitari prima ha fatto il giornalista, poi ha scritto discorsi per il ministro della giustizia canadese e per altri politici. Contemporaneamente coltivava la passione per la narrativa, pubblicando opere mystery con lo pseudonimo di Matt Hughes e fantascienza come Matthew Hughes.

Ha vinto l’Arthur Ellis Award per la narrativa mystery e diversi suoi racconti sono stati finalisti dei premi Aurora, Nebula e Derringer.  Inoltre le sue storie vengono sempre inserite nella annuale Reading List della rivista Locus.

Tra le opere pubblicate, ricordiamo: Black Brillion, 2004;  Majestrum, 2006; The Commons, 2007 (edito in Italia da Delos Books come Guth Bandar esploratore della noosfera); The Spiral Labyrinth, 2007; Template, 2008; Hespira, 2008. Col romanzo What the Wind Brings ha vinto il Premio Endeavou nel 2020.

La sua opera viene spesso accostata a quella di Jack Vance, del quale molti lo considerano l’erede: oltre a I barbari del Dilà ambientato nel mondo dei Principi Demoni ha pubblicato diversi racconti e un romanzo ambientati nella Terra Morente.